Nei dintorni

SOLFATARA DI POZZUOLI

Suggestivo scenario naturale, caratterizzato dai fumi di zolfo che esalano dal sito vulcanico. Imperdibile 

per maggiori informazioni ecco il link al sito ufficiale del Vulcano Solfatara

POZZUOLI, RIONE TERRA, ANFITEATRO FLAVIO E TEMPIO DI SERAPIDE

Raggiunta la città di Pozzuoli con la Cumana o la metropolitana Linea 2, si arriva facilmente a piedi presso i siti di interesse.

Se arrivate con la metropolitana usciti dalla stazione scendete sulla destra, arrivati sulla strada principale voltate nuovamente a destra e camminate sino a raggiungere il sito dell'Anfiteatro, visitabile di solito al mattino dalle 9.00 alle 14.00 (verificare sul sito ufficilae), dove è possibile visitare gli estesi sotterranei.

Usciti dall'Anfiteatro continuate la vostra visita imboccando via Rosini e scendendo verso il Rione terra, vecchio centro storico di Pozzuoli evacuato a causa dei fenomeni sismici e ora totalmente restautato, visitabile nei giorni di apertura in corrispondenza delle attività della cattedrale di san Procolo che ingloba nella sua struttura l'antico tempio romano risalente al II secolo a.C.

per trovare aperto il Rione terra meglio effettuare la visita la domenica mattina tra le 10.00 e le 13.00

Usciti dal Rione Terra continuate a scendere verso Pozzuoli e dirigetevi al Tempio di Serapide imboccando corso Vittorio Emanuele, poi via Fraia per raggiungere il lungomare Colombo. Alla vostra destra troverete le rovine del tempio di Serapide (in realtà i resti di un macellum romano) semisommerse dalle acque. Il livello dell'acqua è un indicatore del fenomeno del Bradisimo (innalzamento e abbassamento del litorale in seguito ad attività sismica).

Potete fermarvi a pranzare in uno dei numerosi ristoranti per un pranzo a base di pesce e fare poi un giro per il porto e i quartieri adiacenti.

si può lasciare Pozzuoli dopo pranzo con la Cumana verso Montesanto (Napoli) o raggiungere con il bus la Solfatara 

CASINA VANVITELLIANA AL LAGO FUSARO 

Facilmente raggiungibile con la ferrovia Cumana, stazione Fusaro, la casina vanvitelliana è opera del grande architetto Luigi Vanvitelli. Su incarico dei Borbone nel 1782 viene costruito questo casino in mezzo al lago Fusaro come luogo di riposo per la caccia. Dal parco adiacente alla cumana, in perenne stato di manutenzione, si accede al ponte di legno che congiunge l'edifico alla riva.

POMPEI SCAVI

Raggiungibili con la Circumvesuviana o con il nuovo treno Campania express, gli scavi di Pompei ci riportano indietro di secoli, nel momento in cui nel 79 d.C. le lave, le ceneri e i lapilli dell'eruzione del vulcano Vesuvio coprirono la città di Pompei. La città rimase sepolta per molti secoli, si cominciò a riportarla alla luce dalla metà del XVIII secolo. Possiamo vedere tra le rovine e le abitazioni di epoca romana ancora i calchi dei corpi dei cittadini di Pompei che vi trovarono la morte per asfissia. Il sito è molto grande si consiglia di scegliere all'interno degli scavi i percorsi tematici per evitare di girare a vuoto.

ERCOLANO

Ercolano ridente cittadina sul mare come Pompei viene sepolta e dimenticata dopo la terribile eruzione del Vesuvio. Una visita di sicuro interesse integrabile con la visita al vicino MAV (Museo Archeologico Virtuale) . Per raggiungere il sito con la Circumvesuviana uscire a Ercolano Scavi, imboccare via Vittorio Veneto e poi via VI Novembre, proseguire sino agli scavi.

CAPRI

Capri è l'isola più famosa del golfo, notissimi i suoi Faraglioni e la sua Grotta azzurra, ma anche la sua piazzetta. Partite in aliscafo o in traghetto da Napoli, Molo Beverello

PROCIDA

L'isola di Procida con i quartieri del Porto e della Corricella è davvero un'isola suggestiva. Grazie alle abitazioni di tipo tradizionale offre uno spettacolo pittoresco, anche l'aspetto naturalistico non è da meno grazie alle sue scogliere, spiagge e all'isolotto di Vivara. Sulla spiaggia del Cimitero sono state girate le scene del film il Postino di Massimo Troisi. I traghetti o gli aliscafi per Procida partono sia da Napoli che da Pozzuoli. 

ISCHIA

L'antica Pithecusae oggi è un'isola vivace e in estate piena di turisti e napoletani in vanza. A settembre è la meta preferita per il turismo termale. Ischia, l'isola verde, di origine vulcanica merita di certo una visita e un tuffo nelle sue acque.

Si parte, in aliscafo o in traghetto da Napoli, presso il Molo Beverello o da Napoli Mergellina con destinazione Ischia portoIschia Casamicciola o Forio