I parchi di Napoli

Parco della Floridiana, il prato 

Napoli rispetto ad altre città europee in fondo ha pochi parchi ma in compenso storici e di particolare bellezza.

Bosco e parco di Capodimonte

La prima cosa a cui pensa Carlo III di Borbone divenuto re di Napoli è istituire una riserva di caccia e costruire un museo che possa custorire la Collezione Farnese, l'ingente lascito di oggetti e opere d'arte ricevuto dall'asse ereditario materno. Il Bosco è il bosco di Capodimonte, il museo l'adiacente Reggia. L'enorme parco è diviso in due parti, il settecentesco bosco di caccia vero e proprio e il giardino della reggia, rimodellato nell'ottocento secondo il gusto del giardino all'inglese e abbellito agli inizi del novecento con differrenti esemplari di Palma. Bellissime piante oltre duecentenarie sono i cedri del Libano, il canforo e il gruppo di magnolie dette "le cinque quercie". Da visitare in abbinamento alla reggia o per rilassarsi sui prati del bosco facendo attenzione perchè ci sono più ingressi e uscite. 

Si raggiunge prendendo l'autobus C63 da piazza Cavour, (sotto il Museo Archeologico), controllare sulla palina e chiedere all'autista per la fermata giusta.

Floridiana

Parco storico che circonda l'ottocentesca villa Floridiana, oggi museo della ceramica, l'ingresso principale è in via Cimarosa raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla fermata Vanvitelli della Metropolitana linea 1. Attualmente il museo è in ristrutturazione ed il parco è visitabile parzialmente a causa di lavori in corso.

Parco della Rimembranza o parco Virgiliano

Pur non presentando specie arboree particolari il parco è da visitare per il meraviglioso panorama che dalla collina di Posillipo si apre su Bagnoli e i campi flegrei. Meta preferita di molti napoletani di sabato e domenica consente nelle ore meno affollate di riposarsi distesi sul prato rinfrescati dalla brezza che arriva dal mare. Si raggiunge prendendo l'autobus C31 dal Vomero o dalla funicolare di Mergellina fermata Manzoni e facendo poi un tratto a piedi, chiedere informazioni all'autista.

Parco della tomba di Virgilio

Da non confondere con il parco della Rimembranza a Posillipo, il piccolo parco della Tomba di Virgilio è adiacente alla fermata della metropolitana linea 2 "Mergellina", e circonda il colombario romano identificato come Tomba di Virgilio e la Crypta neapolitana del I sec a.C.. Da visitare soprattutto per i reperti archeologici, le tombe dei poeti Virgilio e Leopardi anche se la buona manutenzione e una splendida veduta sul golfo ne fanno una meta molto pittoresca. 

 ESCAPE='HTML'