Cucina napoletana

La cucina napoletana, famosa in tutto il mondo per il suo piatto più semplice, la pizza, non mancherà di stupire il turista con la sua varietà. In alcuni periodi dell'anno si possono poi trovare in aggiunta numerosi piatti e dolci legati alle tradizionali feste religiose come il Natale e la Pasqua. 

Il pranzo tradizionale napoletano si compone di più portate (antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta, dolce e caffè) a voi scegliere se al ristorante fare un pasto napoletano completo o con un'attenta ordinazione scegliere solo alcune portate. Considerate che l'insalata tradizionalmente non è un piatto di entrata ma di contorno e quindi è di piccola dimensione e viene servita scondita di modo che si possa aggiungere a piacere olio, sale, limone o aceto. Attualmente per andare incontro alle esigenze dei turisti si sta diffondendo nei menù l'insalata mista con tonno o altro ma chiedete perchè nei ristoranti tradizionali la dicitura insalata mista significa semplicemente che alla lattuga si aggiunge del radicchio.

 

Pizza

La prima pietanza che di solito il turista assaggia a Napoli è la tradizionale pizza, fatta secondo l'antica tradizione del forno a legna con la giusta cottura. Oltre alle più semplici, marinara e margherita, si possono trovare numerose varietà di pizza tra cui la quattro stagioni, la capricciosa, la margherita a filetto, la parmigiano e rucola

Numerose le pizzerie in città che, con ampia scelta tra centro antico e lungomare di Napoli, assicurano una buona cena a buon prezzo. Non stupitevi se la pizza è differente da quella assaggiata in altre parti del mondo, questà è l'originale le altre sono citazioni sul tema

Fritto misto

In pizzeria mentre attendete le pizze potete ordinare il fritto misto, di solito sono crocchè di patate, melenzane e zucchine fritte in pastella, mozzarella in carrozza e paste cresciute ma non esagerate nelle quantità se no poi non vi resterà spazio per la pizza ordinata.

Il ragù

Il Ragù, piatto tradizionale del pranzo della domenica, consiste in spezzatino di carne cotto nel sugo di pomodoro e basilico per molte ore. Con il sugo e la carne si condisce la pasta (candele, penne) ottenendo un sostazioso primo piatto.

Contorni

Parmigiana di melanzane

Melenzane rigorosamente fritte, assemblate in un tortino con sugo con uovo, mozzarella e basilico, il tutto ricotto al forno. Una vera delizia come contorno da associare alla carne o come piatto unico.

Peperoni in padella e Peperoni al gratin

Peperoni, olio, aglio, olive e capperi  tutto cotto in padella, il contorno più diffuso nelle case napoletane è spesso nella variante "al gratin", con peperoni preventivamente arrostiti e spellati.

Carciofi dorati e fritti

Carciofo tagliato a fette, passato in farina e in uno sbattuto di uova e poi fritto

Cucina di mare

Napoli città di mare offre una gustosa cucina di mare, il ristorante va scelto con cura, consultate la lista per i prezzi che possono variare di molto a seconda del prestigio del ristorante.

Tra gli antipasti di mare di solito c'è ampia scelta si va dal Polipo all'insalata alle Paste cresciute con le alghe.

Il primo piatto più diffuso è Spaghetti con le vongole ma non mancate di assaggiare anche il Risotto alla pescatora e gli Spaghetti con le cozze. 

Se non volete un primo potete optare anche per una Zuppa di pesce o per la tradizionale Impepata di cozze.

Per secondo una tradizionale frittura di pesce o un pesce all'acqua pazza, o anche un piatto di alici fritte. 

Il contorno è di solito un'insalata semplice (di solito solo lattuga) o mista (lattuga con radicchio e o iceberg) condita da voi al tavolo con olio, sale e limone.

Dolci

E' tradizione nelle famiglie napoletane terminare il pranzo domenicale con  le 'paste, acquistate in cartoccio in una delle pasticcerie della città e regalate dagli ospiti. Tra le ' paste  si classificano tutti i dolci da bancone dai Babà alle Sfogliatelle. Tutte le paste sono prodotte in due dimensioni, tutti i dolci di dimensione mignon sono detti piccola pasticceria

Babà

Il Babà tradizionalmente bagnato con rum, ma a volte ricoperto di gelatina di albicocche, è dipsonibile in versione semplice o guarnito con crema e amarene o con la panna. E' un dolce che affonda le sue origini nella storia dell'Europa e che ha trovato a Napoli la sua massima espressione creativa. http://www.aboutnapoli.altervista.org/ricette-napoletane.html

Sfogliatella riccia e frolla

La sfogliatella è una deliziosa "pasta" il cui ripieno è a base di ricotta finemente amalgamata con altri ingredienti che le danno il suo caratteristico sapore. Si può scegliere tra sfogliatella riccia e frolla, il ripieno è lo stesso ma è differente l'esterno che è di pasta sfoglia nel primo caso e di pasta frolla nel secondo. Storicamente deriva dalla Santa Rosa una riccia che si distingue per la presenza delle amarene che la guarniscono

Zeppola di San Giuseppe

Fritta o al forno, sempre guarnita di crema ed amarene, la zeppola di San Giuseppe la si trova in tutte le pasticcerie nel mese di marzo sino al 19 giorno in cui si festeggia il Santo e la Festa del papà http://www.aboutnapoli.altervista.org/ricette-napoletane.html

Ministeriale 

Il ministeriale è un dolce inventato agli inizi del novecento da un pasticciere napoletano per conquistare una donna. Per gustare questo medaglione di cioccolato ripieno bisogna recarsi in piazza San Domenico presso la pasticceria che gli ha dato i natali.

Cioccolato artigianale e gelato artigianale

Non mancano a Napoli i luoghi dove gustare un ottimo gelato artigianale e le piccole fabbriche di cioccolato dove gustare cioccolatini e a volte anche gelato.

Dolci della Pasqua

Pastiera 

La pastiera è un dolce legato alla tradizione pasquale con base di pasta frolla e ripieno con grano e ricotta, aromatizzato con acqua di millefiori. Fatta in tutte le case il giovedi santo per essere consumata il giorno di Pasqua oggi la pastiera si trova anche fuori stagione in tutte le pasticcerie, da poco poi a Spaccanapoli c'è una pasticceria dedicata esclusivamente a questo dolce. 

Dolci natalizi

Roccocò

Dolce a base di mandorle, molto duro disponibile anche in versione più morbida. http://www.aboutnapoli.altervista.org/ricette-napoletane.html

Mustacciolo

Dolce ricoperto di cioccolato dalla tipica forma romboidale, anche questo dolce molto duro nell'antica tradizione è disponibile in versione più morbida.

Cassatina

Piccolo dolce di pandispagna ricoperto di crema a base di ricotta e ricoperto di glassa di zucchero, guarnito con un piccolo candito, spesso con goccie di cioccolato miste nella crema. 

Divino amore

Dolce a base di pasta di mandorle ricoperto di glassa rosa e variamente aromatizzato. Spesso disponibile in varianti al cioccolato e fichi

Raffiolo 

Composto da un biscotto morbido ricoperto di glassa di zucchero.