I musei di Napoli

Napoli ha pochi musei, in compenso questi ospitano alcune delle opere d'arte più conosciute nel mondo. E' il caso del museo Archeologico di Napoli ma anche il Museo di Capodimonte non mancherà di stupirvi.

MANN

Il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospita alcuni dei reperti archeologici più importanti al mondo. In particolare sono di notevole pregio le opere della collezione Farnese (tra cui ricordiamo l'Ercole e il Toro Farnese e il Doriforo di Policleto)  le opere della sezione Neapolis, con reperti e statue relative alla Napoli greco-romana, le opere pervenute da Pompei, e il Gabinetto segreto con i reperti dedicati a Priapo. Interessante anche la sezione numismatica, dove potrete scovare le monete di Napolis e quelle coniate dalla Repubblica del 1799, e la sezione egizia.

Raggiungibile con la linea 1 della metropolitana fermata MUSEO. Non mancate di visitare i reperti archeologici allestiti a cura della Metronapoli nella zona sottostante il museo  (accesso dalla piazza sotto l'ingresso principale) che vi raccontano Napoli attraverso gli scavi fatti durante i lavori del metro.

Il MANN ospita sino al 4 maggio la mostra "Augusto e la Campania" organizzata in occasione del bimillenario della morte di Augusto 

per info 

Museo di Capodimonte

Il museo di Capodimonte, nato per volontà di Carlo III di Borbone nella prima metà del settecento, ospita oggi una pregevole collezione di opere d'arte della pittura italiana, tra cui opere di personalità come Masaccio, Tiziano, Caravaggio, Reni e i Carracci. Interessante anche la sezione di arte contemporanea e la sezione dedicata alle porcellane. Da visitare anche il giardino della reggia e il bosco di caccia. 

Il museo è raggiungibile dal centro tramite autobus C 63,  linea ANM da prendere alla fermata sotto il Museo Archeologico in piazza Cavour. 

Per maggiori informazioni 

Museo della Certosa di San Martino

La certosa di San Martino merita una visita anche solo per il magnifico panorama che si può ammirare dal suo giardino, è inoltre un esempio magnifico di architettura. Ammirevoli la chiesa barocca e i chiostri. La certosa ospita anche un museo diviso in più sezioni, Immagini e memorie della città, Collezioni di Arti Decorative, Sezione Teatrale e presepiale, Museo dell’Opera della Certosa, Quarto del Priore, Sezione di vedute della Fondazione Alisio, Spezieria, Sezione Navale. In particolare nel museo si può ammirare l'originale Tavola Strozzi, una delle vedute storiche più famose della nostra città e il presepe Cuciniello.

La Certosa è raggiungibile con la metro linea 1 (fermata Vanvitelli), con la funicolare Centrale (fermata piazza Fuga), con quella di Chiaia (fermata Cimarosa) e con quella di Montesanto (fermata Morghen) e proseguendo con la linea V1 sino al piazzale. In alternativa usciti dal metro o dalle  funicolari si può risalire a piedi.

Castel Sant'Elmo

Il castello, adiacente alla Certosa, ospita spesso grandi mostre temporanee, in assenza di mostre è comunque visitabile, in particolare si possono raggiungere, la piazza d'armi e gli spalti e percorrerli godendo di un panorama a 360°  sulla città. Interessante anche il museo del Novecento a Napoli visitabile tutti i giorni tranne il martedì

Per maggiori informazioni 

Napoli dal Castel Sant'Elmo

MADRE

Il museo MADRE (Museo di Arte Moderna Donna Regina Napoli) raccoglie un'interessante collezione permanente di opere di arte contemporanea, con opere di artisti come Joseph Beuys, Joseph Kosuth, Francesco Clemente, Kuonellis, Richard Serra, ecc., e ospita mostre temporanee. Si rinvia al sito ufficiale per tutte le informazioni inerenti la visita.

Museo del Tesoro di San Gennaro

L'ingresso al piccolo museo si trova sul lato destro della facciata del Duomo di Napoli, all'interno i meravigliosi tesori (argenti, gioielli, dipinti, sculture) legati al culto di San Gennaro.

Museo Diocesano di Napoli

Il museo dei Beni culturali ecclesiastici della città, è ospitato nelle splendide chiese di Donna Regina Nuova e Donna Regina Vecchia, per informazioni ecco il link ufficiale